- La Storia del Caffè -

Lo immaginavate che dietro alla nostra tazzina di caffè c’è … un gregge di pecore? Eh sì, secondo la leggenda se oggi consumiamo abitualmente questa bevanda nera e energizzante è merito inconsapevole di un pastore etiope del XIV secolo.

Kaldi, questo il suo nome, accompagnò il suo gregge come al solito a pascolare, quando una pianta dal colore originale attirò l’attenzione degli animali, che fecero una scorpacciata di bacche e foglie. E guarda caso, si trattava proprio della pianta di caffè. Per questo durante la notte il povero Kaldi si ritrovò con le sue pecore stranamente sveglie e iperattive.

Quelle bacche colorate attirarono anche la sua di attenzione; provò a sciogliere i semi nel fuoco e a assaggiare il risultato.

Il resto, ovviamente, lo potete facilmente indovinare!

caffe-bacche-saviano-prova
caffe-saviano-prova-2

Fantasia o realtà, quello che è certo è che il caffè proprio nel XIV e XV secolo comincia sempre più a diffondersi nei paesi arabi. Mentre in Europa arriva solamente tra il 1500 e il 1600, grazie a un medico e botanico italiano, Prospero Alpini, più precisamente di Venezia. E non è un caso dal momento che la Repubblica di Venezia era al centro dei traffici marittimi e commerciali con l’Oriente.

Il suo successo in Europa arriva però nel 1700; allora sì che è tutto un fiorire di botteghe del caffè, di caffè letterari, si dice ogni grande città ne avesse uno. Caffè quindi come momento di confronto culturale, dialogo, condivisione. Il resto è storia, anzi successo, quello che lo ha portato a essere una delle bevande più consumate al mondo.

 

Ma cosa vuol dire invece la parola caffè e da dove arriva? Anche su questo teorie e leggende si sprecano. Si dice derivi dall’arabo qahwa, nome con cui queste popolazioni chiamavano il succo ricavato da alcuni semi di colore rosso, dotato di effetti benefici per la salute: a tutt’oggi qahwa in arabo significa caffè. C’è chi sostiene invece che il termine arrivi dal nome della città di Caffa, in Etiopia, la “patria” del caffè, la terra in cui la pianta cresce maggiormente a livello spontaneo.

bacche-caffe-saviano

Bevi il tuo caffè con noi!